Fans dei jeansssssss!!!!!!!!!!!!!




Per tutti coloro che amano alla follia i jeans e non potrebbero farne a meno!


Un po' sui jeans....

Levi Strauss(foto)inventò questo capo di abbigliamento nel 1847 negli Stati Uniti,La parola jeans deriva dal francese genes che significa Genoa, in riferimento alla tela con cui erano fatti i pantaloni indossati dai marinai al tempo di Colombo. Alla fine dell'800, il termine jeans diventò sinonimo di pantalone. Nella Seconda guerra mondiale, il jeans era un abito da lavoro; nel dopoguerra, invece, divenne un indumento da tempo libero, colorato e comodo. Negli anni '50 il cinema americano traina il boom del casual e il jeans entra nelle case dei giovani, diventando l'indumento della ribellione giovanile.
Negli anni '60 ci si ispira alla moda di Elvis, mentre, passato il '68, il jeans diventa moda hippy.

E oggi...?

Oggi il jeans è uno dei principali indumenti indossati dalla gente di qualsiasi età e di qualsiasi paese.
Inizialmente il jeans era a sigaretta, poi si è pensato a qualcosa di più comodo, successivamente si è passati ai jeans a zampa di elefante, che ancora oggi raggiungono il primato di pantalone preferito dai giovani.
Ma l'evoluzione continua e dagli inizi degli anni '80 il pubblico inizia ad acquistare il jeans firmato. A partire da questo momento qualsiasi ditta di abbigliamento produce una propria linea di jeans.
La fine degli anni '90 è caratterizzata,dopo da un periodo di silenzio. da un ritorno alla grande della moda jeans. Dopo il periodo neo hippy di Gucci, con jeans a vita bassa, lunghi appena sopra la caviglia, ecco il finto trasandato con applicazioni di altri materiali, piume, pitone, proposti da Roberto Cavalli.
Ora il jeans non è più solo un capo d'abbigliamento per i giovani e per il tempo libero, ma è diventato un oggetto di lusso.
Oggi tutti gli stilisti hanno creato jeans con particolari che li contraddistinguono e li rendono eleganti.
Tra gli stilisti più famosi ricordiamo Cavalli, Armani, Valentino, Gucci, Gas, Fiorucci, Onyx, Dolce e Gabbana, accanto a quelle aziende che da sempre hanno creato jeans: Levis, Lee, Wrangler, Diesel.


Nessun commento:

Posta un commento