Per voi se amate il calcio e pallavvolo!! xD











Il calcio e la pallavvolo sono i miei sport preferiti...:D ora descrivo un po' delle loro storie...2 grandi sport in un'unica emozione!



PALLAVVOLO


Risale agli ultimi anni del secolo scorso; venne creata da W. G. Morgan nel 1895 che prese spunto da un gioco tedesco (pallapugno). Cinque anni dopo, Halstead, diffuse questo gioco anche negli Stati Uniti (volleyball) con il nome di pallavolo. Nel 1946 sorse la "FEDERAZIONE ITALIANA PALLA A VOLO" (FIPAV) e da quell'anno si organizzarono campionati nazionali ufficiali sia maschili che femminili e nel 1947 nacque la "FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DI VOLLEYBALL" (FIVB)

Si pratica su un campo rettangolare,con un pallone,3 squadre ognuna composta da 6 giocatori.

Il servizio è il fondamentale con il quale il giocatore in zona 1 invia la palla nel campo avversario. La palla deve superare la rete nella zona definita dalle due aste laterali senza toccare né il campo di gioco della squadra in battuta, né alcuno dei suoi giocatori. Se la palla tocca la rete ma, passando sopra di essa, giunge nel campo avversario, il servizio è valido. Il servizio non può essere murato. Il giocatore che effettua il servizio non deve calpestare la linea di fondo campo od oltrepassarla durante l'esecuzione della battuta (può però oltrepassarla in salto, ossia staccare prima della linea e atterrare dentro il campo, dopo aver colpito la palla). Il giocatore al servizio ha a disposizione 8 secondi per battere, dal fischio dell'arbitro.

E' un po' ridotta come descrizione perché ci sono moltissime altre cose da aggiungere...xD ma credo che un po' o tutte le conosciate :D


Passiamo..al CALCIO xD

Il gioco del calcio, così come lo conosciamo, è però ufficialmente nato in Inghilterra con la nascita della Football Association, il 26 ottobre 1863. È proprio in questa data che nasce il calcio moderno. Da qui il calcio assume una sua ben distinta fisionomia, distinguendosi dal rugby (anche se la separazione tra i due sport non fu subito così radicale), soprattutto per quel che concerne l'uso delle mani.Il 26 ottobre del 1863 l'elaborazione plurisecolare del gioco si fissa in un atto ufficiale: undici dirigenti di club e scuole londinesi, riuniti nella Free Masons Tavern sulla Great Queen Street, fondano la Football Association.Fin dalla sua nascita, il calcio ebbe un grande successo, sia per la semplicità delle regole, che per il dinamismo insito nel gioco stesso.Poi nel corso degli anni si è sviluppato e modificato :) fino a diventare il grandissimo sport che conosciamo oggi!

Si gioca su un terreno erboso..o composto cmq da erba sintetica :); ci sono due porte sui lati più piccoli del campo rettangolare(che vengono appunto chiamate linee di porta) ed esse costituiscono le porte che i portieri delle rispettive squadre devono difendere per non far entrare il pallone calciato dalla squadra avversaria. Le linee invece ai lati del campo rettangolare vengono chimate linee laterali. A ciascun angolo del terreno deve essere infissa un’asta non appuntita in alto con bandierina, avente altezzanon inferiore a m. 1,50 dal suolo.

Da ciascuna bandierina d’angolo è tracciato un arco di cerchio di m. 1 di raggio all’interno del terreno. Pallone:forma sferica• materiale: cuoio o altro approvato• circonferenza massima di cm. 70.Ogni gara è disputata da due squadre composte ciascuna da undici calciatori al massimo, uno dei qualigiocherà da portiere.

L’equipaggiamento completo di un calciatore comprende:• maglia o camiciola• calzoncini (se il calciatore indossa cosciali o scaldamuscoli questi devono essere dello stesso colore diquello dominante dei calzoncini)• calzettoni• parastinchi• scarpeParastinchi• devono essere coperti completamente dai calzettoni• devono essere di materiale idoneo (gomma, plastica o similari)• devono offrire un grado di protezione adeguato. Il portiere deve indossare una maglia di colore diverso da quello di tutti gli altri calciatori, dell’arbitro edegli assistenti dell’arbitro.

Seguono molte infrazioni del gioco,falli ed altre regole che sicuramente conoscete XD...speriamo che la descrizione è venuta decente! hihihi

By Fra (commentate..!)



Nessun commento:

Posta un commento